CATERINA CARAMELLA
BIOGRAFIA
Violinista professionista, figlia d'arte, nasce a Milano nel 1992.
Inizia lo studio del violino a 7 anni di età e si laurea presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano nel 2014, dopo un percorso di studi accademico durato 10 anni.
Dopo la laurea in Conservatorio, si perfeziona all' Académie de Musique Tibor Varga di Sion (Svizzera).
Si esibisce in tutta Italia e nel mondo in tournée orchestrali (Tournée in Francia, Principato di Monaco, Germania, Oriente e Medioriente - Cina, Emirati Arabi, Oman, Arabia Saudita, Macao).
Specializzata in più generi musicali, dopo la formazione classica si è avvicinata anche al mondo Jazz e alla Musica Pop, svolgendo diverse tournée con noti artisti di musica leggera, fra cui Michael Bublè, Renato Zero, e accompagnando anche, fra gli altri, voci come quelle di Elisa, Laura Pausini, Fedez, e molti altri per il Concerto Radio Italia Live in Piazza Duomo a Milano nel 2015.
Ha collaborato inoltre con Giuliano Sangiorgi, cantante dei Negramaro, nel 2022, per l'incisione di un brano inedito.
A partire dal 2020, dopo 10 anni di intensa attività orchestrale, Caterina Caramella intraprende la carriera come solista al violino elettrico, esibendosi per eventi di prestigio e per noti brand nazionali e internazionali fra cui ad esempio: Ferrari, Mercedes, Ford, Martini, Campari, Intimissimi, Gucci, Kérastase ed altri ancora.
Collabora con diversi DJ, suonando il violino elettrico, tipologia di performance che al momento le viene più richiesta.
Violinista crossover, eclettica, il suo repertorio spazia quindi in più generi musicali, potendo così far conoscere al suo pubblico il violino come strumento versatile, adattabile ad ogni tipologia di musica: Classica, Colonne sonore e musica da Film, Musica Irish Folk,Pop/Dance commerciale, Musica tradizionale Napoletana, Musica lounge, chill-out, fino ad arrivare appunto alla musica House/Deep House, Afro/House, Techno/Melodic Techno e alla musica elettronica.
EVENTI & PERFORMANCE
Si è esibita in noti locali milanesi fra cui The Roof Milano (Hotel dei Cavalieri), Just Cavalli, Gattopardo, Savini 1867, ristorante Penelope a Casa, ristorante Arcano e in Ville e Hotel storici e di prestigio come: Villa Erba, Villa del Balbianello, Villa d'Este, Villa del Grumello, Grand Hotel Tremezzo sul Lago di Como; e ancora, Villa Ciani a Lugano, Villa Lattuada a Casatenovo, Villa Borromeo a Cassano d'Adda, Villa Gaia Gandini a Robecco sul Naviglio, Villa Walter Fontana, Villa Subaglio, Villa Labirinto a Brescia, Hotel La Palma di Stresa, Ristorante Piccolo Lago a Mergozzo, Hotel Belmond a Portofino, Ristorante La Conca del Sogno in Costiera Amalfitana, Villa Crespi dello Chef Cannavacciulo, Da Vittorio Ristorante dei Fratelli Cerea, Rocca del Castello di Angera sul Lago Maggiore, e molti altri ancora.
Ha suonato al Rome Marriot Park Hotel di Roma per la serata di Capodanno 2022/23.
Ha svolto un tour in Sardegna in Costa Smeralda dove si è esibita per l’azienda vinicola Sella e Mosca in noti Beach Club come il Vesper di Capriccioli e i ristoranti 12.1 e A.Q.A a San Teodoro.
Ha suonato per eventi aziendali anche nell'ambito dei motori, per Ferrari e Mercedes.
Ha recentemente lavorato presso il Beach Club Annex Beach a Cannes in Francia, per più serate, per l'azienda vinicola Bottega SpA.
Ha suonato inoltre presso l'elegantissimo Carlton Hotel di Cannes in duo violino elettrico e DJ set nel dicembre 2023 e diverse sono state le collaborazioni in Costa Azzurra negli ultimi anni, nel Principato di Monaco e a Montecarlo (Montecarlo Beach Club).
PRODUZIONI DISCOGRAFICHE
Caterina Caramella ha appena prodotto il suo primo singolo al violino elettrico, in collaborazione con l'etichetta Zero Crossing Records. Il brano è ora disponibile su Spotify e su tutti gli store digitali.
L'artista sta attualmente lavorando alla produzione di un intero album al violino elettrico che uscirà prossimamente.
Caterina Caramella lavora come libera professionista nell'ambito degli Eventi, del Wedding, Corporate e Luxury Events.
Le sue performance al violino sono un vero e proprio viaggio emozionale.
Al primo posto nella sua performance, eleganza, cura per il dettaglio e raffinatezza, nonché varietà musicale, innovazione, energia e un tocco glamour.